Il 26 settembre 2024, presso la Camera dei Deputati a Roma (Sala del Cenacolo – Palazzo Valdina), si terrà la presentazione del libro Casa Papanice, scritto da Edmondo Papanice, esperto di geopolitica e relazioni internazionali. L’evento avrà inizio alle ore 17.00.
Casa Papanice è un libro che racconta la biografia di Edmondo Papanice, che ricorda il suo ritrovamento sotto le macerie di Beirut, unico sopravvissuto del suo quartiere. Il volume tocca anche l’importante adozione internazionale che lo ha portato in Italia, grazie al rapporto tra suo padre e il monsignore libanese Edmond Farhat, poi diventato un importante diplomatico della Santa Sede.
La Casa Papanice, commissionata nel 1967 dall’imprenditore Pasquale Papanice e progettata dall’architetto Paolo Portoghesi, è riconosciuta come un’opera iconica dell’architettura postmoderna italiana. L’edificio ha fatto da set a film di grande rilevanza, tra cui “Dramma della gelosia” e “La dama rossa uccide sette volte”, diventando un punto di riferimento per registi come Federico Fellini e Sergio Martino.
Paolo Portoghesi ha voluto fortemente la pubblicazione di questo libro, esprimendo prima della sua morte grande gratitudine verso Edmondo Papanice, definendolo come “il difensore della bellezza di Casa Papanice“. Il suo impegno nella conservazione dell’edificio ha riportato alla luce la sua architettura originaria, restituendole l’essenza perduta.
All’evento di presentazione del libro, interverranno personalità di spicco come l’On. Luciano Ciocchetti, vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali, Mons. Jean Marie Gervais, presidente dell’Associazione Tota Pulchra, e il regista Sergio Martino. L’incontro è organizzato dall’Associazione HALP su iniziativa dell’On. Ciocchetti.
Per partecipare alla presentazione e ottenere l’accredito, è possibile inviare una richiesta a info@casapapanice.com.