Davvero la friggitrice ad aria è l’alleato di cui non sapevamo di aver bisogno per mangiare bene senza sacrificare il gusto?
Ormai negli ultimi anni non si fa che parlare della friggitrice ad aria che ha conquistato un posto di rilievo nelle cucine italiane, tanto che ormai è a tutti gli effetti un elettrodomestico a cui nessuno vuole rinunciare. Il motivo del suo successo però è duplice: se da una parte rappresenta una soluzione economica per via dei consumi ridotti, dall’altra aleggia la leggenda secondo cui offra numerosi benefici al nostro organismo. Ma è davvero così?
È indubbio che cucinare senza olio grazie proprio alla friggitrice ad aria aiuti non poco la linea perché implica una riduzione significativa del contenuto di grassi nei cibi, giusto per rendere l’idea fino al 75% in meno rispetto alla frittura tradizionale. Insomma, quando si dice che grazie alla friggitrice si possono avere cibi più sani e meno calorici non si scherza mica.
Friggitrice ad aria, facciamo chiarezza: cosa sapere per usarla al meglio
C’è da dire poi che, non utilizzando olio bollente, si evita il rischio di alterare le proprietà dell’olio stesso che a temperature elevate può produrre sostanze nocive per la salute, tra queste proprio l’acrilammide, una sostanza controversa perché potenzialmente cancerogena. Va da sé quindi che la friggitrice ad aria sia una valida alternativa per chi cerca una cucina più salutare e meno calorica.
Dal punto di vista economico, invece, il consumo energetico è simile a quello del fornello a gas, tra 1,4 e 1,6 kW/h, ma spesso e volentieri consente di ridurre i tempi di cottura, specialmente per tutti quegli alimenti che richiederebbero lunghi tempi di preparazione. In parole povere, le tempistiche di utilizzo della friggitrice ad aria possono risultare più rapide, compensando il maggior fabbisogno energetico.
Tuttavia, l’effettivo risparmio energetico e di tempo dipende soprattutto dal tipo di cibo e dal metodo di cottura utilizzato. Per esempio, alcuni piatti che richiedono una lunga cottura potrebbero ridurre i vantaggi della friggitrice, in questo caso quindi meglio optare per il forno. Chi si è innamorato della friggitrice ad aria però e la consiglia urbi et orbi ormai, diciamo pure come non abbia di certo tutti i torti: non solo si tratta di un elettrodomestico versatile, facile da pulire ed economico, ma è l’alleato perfetto per chi vuole “friggere” senza mettere su un etto.