Se anche tu ricordi i floppy disk, allora vuol dire che ne è passato di tempo da quando li utilizzavi: non perderti tutti gli usi creativi.
Una volta simbolo d’avanguardia tecnologica, i floppy disk sono ormai un ricordo lontano e appartenente a tutti gli effetti alla preistoria digitale, e se te lo ricordi lo sai bene pure tu. Se negli anni ‘80 e ‘90, infatti, questi piccoli e flessibili supporti di memoria esterna hanno rappresentato una vera rivoluzione, permettendo di trasportare dati in maniera semplice e compatta, ora con l’avvento di tecnologie più avanzate come Drive e Cloud, i floppy disk non hanno più alcuna rilevanza.
O perlomeno, era così fino a oggi. Abbiamo pensato infatti a cinque idee creative per riciclarli e trasformarli in oggetti utili e originali che faranno invidia a tutti. Ma partiamo dalla prima!
Da reperti storici ad accessori esclusivi: riutilizza così i floppy disk
Block notes vintage
Per trasformare due floppy disk in un originale block notes, tutto quello che devi fare è scegliere due dischetti per la copertina anteriore e posteriore, ritagliare fogli di carta della stessa dimensione, praticare due fori su tutti i componenti e legarli insieme con del fil di ferro o degli anelli di vecchi quaderni. Davvero creativo non trovi?
Portapenne o vaso
E a proposito di scrittura, oltre ai block notes sarebbe comodo pure un portapenne o un vasetto. In questo caso ti servono cinque floppy, così da costruire le pareti di un cubo, e una bottiglia di plastica che fungerà da contenitore interno. Taglia quindi la bottiglia appena sopra la superficie del cubo e il tuo portapenne o piccolo vaso per una piantina è pronto.
Portadocumenti
Se non ne puoi più di fogli sparsi ovunque, un portadocumenti realizzato con floppy disk può essere la soluzione. Disponili uno accanto all’altro e fissali con asticelle di metallo o colla a caldo. Volendo, puoi anche realizzare più scomparti di varie dimensioni così da organizzare al meglio lo spazio.
Orologio vintage
Se nessuna di queste soluzioni ti convince però, che ne dici di un orologio da parete con i floppy disk? Ti basterà applicare delle lancette e un meccanismo centrale a un singolo dischetto oppure creare composizioni incollando più floppy insieme per un effetto personalizzato.
Specchietto da viaggio
Lo sapevi che un floppy disk può diventare anche un perfetto specchietto portatile? Realizzarlo è facilissimo: devi soltanto incollare un segmento di carta adesiva a specchio su un dischetto da 1.44 MB, personalizzarlo a piacere, e il gioco è fatto.