Hideo Kojima parla di Joker. Dopo il varo del sequel “Joker: Folie à Deux”, molti si sono chiesti come mai il film non abbia raggiunto il successo sperato al botteghino. In particolare, l’opinione pubblica ha cominciato a riflettere su questo prodotto diretto da Todd Phillips, il quale sembra presentare un approccio differente rispetto a quello che i fan si aspettavano.
All’interno di questo contesto, emergono voci autorevoli come quella di Hideo Kojima, un maestro del videogioco, che ha avuto molto da dire su questa nuova opera. La narrazione del sequel non è qualcosa di tradizionale, anzi, Todd Phillips ha deciso di andare all’avventura, cambiando le regole del gioco. L’atmosfera del film, che unisce elementi musicali a scene di grande impatto emotivo, ha sorpreso tanta gente.
Soprattutto, la rappresentazione di Joker e la sua interazione con la figura di Arthur Fleck rimandano a un’interrogazione profonda sui temi dell’identità e della dualità. Un elemento di rottura rispetto a ciò che i fan avevano percepito nel primo film è evidente ed è stato messo in luce anche da Kojima.
Kojima, celebre per la sua capacità di raccontare storie avvincenti nei videgiochi, ha elogiato l’apertura del film, definendola un richiamo nostalgico ai cartoni animati di “Looney Tunes”. Questo non è solo un omaggio visivo, ma configura anche il tono di tutta la narrazione. Il contrasto tra il mondo giocoso dei Looney Tunes e le profondità cupe dell’animo di Joker si traduce in una storia che sfida il pubblico a riflettere su cosa sia realmente la follia. La questione della molteplicità della personalità di Joker viene affrontata in maniera originale, rendendo il pubblico partecipe di una ricerca identitaria che si dipana per tutta la pellicola.
Kojima ha poi posto una domanda cruciale: chi è il vero protagonista, Joker o Arthur? La linea tra bene e male si fa sempre più sottile, e il film non teme di mettere in discussione le convenzioni più larghe della narrazione moderna. Si parla di “eroi dalla giustizia poetica”, un tema caro a tantissimi film recenti, eppure di fronte a Joker si presenta un interrogativo inatteso: i cattivi possono assumere il ruolo di eroi? Questa riflessione, emersa e alimentata dal film, colpisce al cuore non solo i personaggi, ma anche noi spettatori.
La rappresentazione di Gotham City in “Folie à Deux” diventa un campo di battaglia per le definizioni di eroismo e malvagità. Le domande poste nel film risuonano forti e chiare: è davvero Joker a catturare l’immaginazione o è l’umanità di Arthur? Questa dualità, che è tanto disorientante quanto stimolante, riflette una società in cui gli antagonisti conquistano la scena, lasciando gli spettatori in un perenne stato di confusione e dibattito.
Kojima non ha nascosto la sua fiducia nel fatto che nel corso degli anni la percezione di questo film possa mutare. Nel lungo termine, “Joker: Folie à Deux” potrebbe assumere un’importanza critica maggiore di quanto inizialmente atteso. La presunta “folie à deux” del titolo implica una relazione complicata tra i due protagonisti e, così come in una relazione con il pubblico, potrebbe essere necessario del tempo affinché le persone possano comprendere appieno le sfumature di questo lavoro.
La visione di Kojima sembra risuonare anche con altri critici. Ne è esempio Quentin Tarantino, il quale ha offerto un sostegno caloroso al film, incoraggiando il pubblico a riflettere più a fondo su ciò che questo sequel ha realmente da offrire. Entrambi, Kojima e Tarantino, sembrano accordarsi sul fatto che Joaquin Phoenix e Lady Gaga, grazie alle loro performance magnetiche, siano stati elementi centrali in questo lavoro, affascinando chiaramente il pubblico di oggi.
Quello che resta da capire è se la narrazione così ambiziosa di Todd Phillips avrà il merito di farci riflettere sui nostri giudizi su ciò che è giusto e sbagliato. Mentre le conversazioni continuano a circolare e a infiammarsi, il dibattito sul valore di “Joker: Folie à Deux” è appena iniziato. È chiaro che questo film ha molto da dire, e le parole di chi lo scruta con occhio critico contribuiranno a formarne l’eredita futura nel panorama cinematografico.