La diatriba tra Adriana Volpe e Giancarlo Magalli è stata al centro del gossip per diverso tempo: facciamo chiarezza su quanto è accaduto
Sono stati per tanti anni colleghi a I Fatti Vostri, programma storico mattutino della Rai, conducendo con simpatia e apparente armonia. Eppure tra i due presentatori non c’era affatto aria di serenità tutt’altro. E’ stata Adriana Volpe ad un certo punto a rompere il silenzio, rendendo pubblico il loro rapporto conflittuale a telecamere spente.
Un litigio che non si è fermato a qualche botta e risposta, ma che è finito anche nei tribunali a partire dal 2021 con una condanna nei confronti di Magalli per aver diffamato in un’intervista rilasciata a Chi, la collega Volpe, qualche anno prima, nel 2017, tirando in ballo il caso Weinstein.
La conduttrice che lo ha prontamente querelato ha vinto la causa con una disposizione da parte del tribunale di Milano ai danni del collega, di un risarcimento provvisionale immediatamente esecutivo di 25 mila euro, insieme ad una multa di 14 mila euro e al pagamento delle spese processuali. E non si tratta dell’unica denuncia arrivata sul tavolo del giudice. Giusto in questi giorni si è ampiamente parlato della seconda, vinta ancora una volta dalla conduttrice trentina.
Sotterrata l’ascia di guerra: inatteso finale in tribunale
La lite tra Adriana Volpe e Giancarlo Magalli è andata avanti tra battibecchi, battute e frecciatine anche sui social, con la Volpe sempre pronta e attenta a rimarcare la presunta intenzione del conduttore di volerla zittire: “Tu caro Giancarlo, con questo gesto (di stare zitta n.d.r.), sempre a voler zittire, dimostri di non avere rispetto delle persone e di non avere rispetto delle donne. E questo non te lo permetto.” dichiarava l’ex gieffina in Tv nel 2020.
In questi giorni però le cose sono nettamente cambiate. L’eterno litigio ha avuto un epilogo inaspettato: Giancarlo Magalli e Adriana Volpe hanno fatto la pace. I due ex colleghi de I Fatti Vostri si sono abbracciati dopo la recente udienza in tribunale, dove Magalli è stato condannato per diffamazione a pagare una multa di 700 euro, oltre a risarcimenti e spese legali, per un totale di circa 8.200 euro.
“L’altro giorno in Tribunale, dopo l’ennesima e sfiancante udienza, non ne potevamo più. E allora ci siamo abbracciati, commossi, come se tutto fosse stato un assurdo equivoco e per me così è stato. Non volevo offendere nessuno.” Ha dichiarato Giancarlo Magalli al Corriere della Sera.
Il conduttore ha inoltre dichiarato che, dopo il chiarimento, non esclude la possibilità di tornare a lavorare insieme in futuro, addirittura suggerendo l’idea di fare un programma insieme a Volpe.