Rai, telespettatori delusi per la chiusura della fiction: per ora non è prevista una seconda stagione. La decisione dei vertici.
I vertici Rai Fiction sono prossimi a prendere una decisione inaspettata che potrebbe non accogliere il favore del pubblico. Negli ultimi anni la dirigenza della rete di stato ha approvato diverse fiction che si sono rivelate dei successi inaspettati. A parte prodotti consolidati come Doc-nelle tue mani, Don Matteo, e Ad un Passo dal cielo, recentemente hanno conquistato il pubblico serie come Un Professore, Mina Settembre, ma anche Cuori. La Rai ha puntato molto sulle fiction, per questo è solita mettere in cantiere diverse stagioni.
Non tutte le serie hanno però ottenuto il successo sperato. Alcuni neo produzioni hanno ottenuto ascolti esigui e questo ha posto la dirigenza di rete a fare una serie di valutazioni. Nonostante il prodotto ben realizzato, i temi trattati, sempre di estrema attualità e cast di rilievo, spesso il pubblico non rivela i propri consensi. Un’analisi che induce gli addetti ai lavori a chiudere la serie. Tra questi c’è sicuramente Sempre al tuo fianco, fiction dedicata al lavoro impegnativo e indispensabile della protezione civile.
La serie in onda tutte le domeniche sera nel prime time si avvia al finale di stagione, ma ad oggi non ha brillato negli ascolti. Ha ottenuto una media del 14-15% di share ed è stata infastidita dalla soap turca La Rosa della Vendetta in onda sui canali Mediaset. Di conseguenza per il momento la Rai non ha previsto una seconda stagione, anche se i telespettatori che hanno seguito le vicende di Sara e Renato sono stati davvero molti.
Sempre al tuo fianco seconda stagione: la decisione della Rai
La fiction dedicato all’operato della protezione civile si avvia alla puntata conclusiva. Sara scoprirà che Renato è malato e che le ha mentito solo per proteggerla. Tra i due ci sarà un riavvicinamento nonostante la delusione di Sara di essere stata allontanata dal medico. Sempre al tuo fianco a quanto pare prevede un finale aperto ad una nuova stagione, le avventure della squadra della protezione civile della capitale non sembrano esaurite.
Dati gli ascolti non eccellenti per ora i vertici Rai non hanno dato legittimazione alla realizzazione di un secondo capitolo, ma non è escluso che non sia già in cantiere. Quel che è certo che i tanti telespettatori che hanno seguito la serie si sono appassionati ad una narrazione semplice che racconta vicende di vita quotidiana.
Non sono mancati momenti di commozione che hanno messo in risalto l’impegno umano e solidale realizzato dagli addetti della Protezione Civile che opera in modo quotidiano, spesso in condizioni difficili e non favorevoli.