Con questo metodo infallibile la casa non sarà più immersa nel caos a causa di quelle cose inutili che sovrastano la nostra esistenza
Riordinare casa e renderla accogliente e pratica, oltre che pulita, è un impegno che riguarda tutti di cui molti ne rimangono sopraffatti. Quante volte ci sentiamo inghiottiti dalle cose che campeggiano qual e là tra le mura di casa senza che queste cose abbiano un senso?
Il tempo, sempre più ridotto perchè dedicato ad altre mansioni, come il lavoro e/o la cura dei figli, è quello che è; e dopo tanto da fare si tende anche a godersi quel poco di tempo libero che rimane in altre faccende, piuttosto che con il piumino in mano a togliere la polvere su quegli oggetti che ci stanno intorno.
Proprio le cose che sono sotto i nostri occhi che non usiamo mai, rappresentano le insidie che mettono a dura prova il nostro benessere psicofisico. Potremmo chiamarli sopramobili o cianfrusaglie, quello che è certo è che con forza d’animo e volontà e soprattutto grazie ad un metodo infallibile, potremo sbarazzarcene una volta per tutte.
Il metodo 12-12-12- che cambia il modo di vivere la casa
Si chiama metodo di riordino “12-12-12”, un approccio pratico per mettere ordine nella propria casa e migliorare la qualità della vita. In un periodo in cui il minimalismo sta diventando sempre più popolare, questa strategia quotidiana è stata ideata per semplificare il decluttering in modo efficace e gestibile. Il metodo consiste nel selezionare ogni giorno 12 oggetti da buttare, 12 da donare e 12 da riporre, facilitando un progressivo riordino degli spazi domestici senza stress.
Viene consigliato di applicare il metodo stanza per stanza, usando contenitori per separare gli oggetti e facilitare l’organizzazione. Viene anche suggerito di vendere online articoli in buone condizioni per ottimizzare il decluttering. I benefici a lungo termine di questo metodo includono una riduzione dello stress, un risparmio di tempo e un miglioramento della chiarezza mentale, poiché uno spazio meno disordinato favorisce una maggiore concentrazione.
Il minimalismo del resto verte verso una vita essenziale al netto di quel rumore visivo che intossica la nostra quotidianità. L’adozione del metodo 12-12-12 può essere il primo passo verso uno stile di vita minimalista perchè riduce l’eccesso e a focalizzarsi sull’essenziale. Integrarlo nella routine quotidiana può inoltre trasformare il riordino in una forma di meditazione attiva, rendendo ogni scelta di cosa tenere o eliminare un momento di consapevolezza. Insomma, provare per credere: questo metodo offre un approccio strutturato per mettere ordine nella casa e promuovere una vita più serena e intenzionale.