A Tale e Quale Show c’è sempre qualcosa di stupefacente: ogni settimana, il pubblico e i concorrenti si trovano a scoprire i personaggi da imitare, il che genera attesa e curiosità.
Tuttavia, dietro a queste rivelazioni che dovrebbero sembrare inaspettate, si nasconde un segreto che molti già conoscono. Recentemente, Justine Mattera ha svelato, senza volerlo, che, in realtà, tutti i partecipanti sanno in anticipo i loro ruoli. Scopriamo di più su questo curioso episodio del programma.
Nel cuore di Tale e Quale Show, ci sono momenti di rivelazione che generano stupore. Ogni puntata, alla fine, i concorrenti “scoprono” il personaggio da imitare per la settimana successiva. Ma qual è l’effettivo intento di questa sorpresa? La reazione è spesso drammatica, con espressioni da parte dei concorrenti che suggeriscono incredulità e shock. Spesso sentiamo frasi come “impossibile” o “mai e poi mai”, come nel caso di Roberto Ciufoli che ha dovuto vestire i panni di uno dei Ricchi e Poveri.
E’ tutto molto divertente, sebbene ci sia un’aria di finto stupore che sovrasta il momento. Carlo Conti, il presentatore, fa da spalla alle reazioni degli imitatori, ponendo domande anche ai giovanissimi concorrenti, come nel caso di Thomas Bocchimpani, che ha riconosciuto Morten Harket degli A-ha. Ma, insomma, tutto può sembrare un grande gioco, eppure, davvero, i concorrenti sono già a conoscenza del gruppo di personaggi da imitar.
Un caso emblematico di questo “segreto di Pulcinella” è quello di Justine Mattera. Nella prossima puntata, il suo personaggio da imitare sarà nientemeno che Don Lurio. La reazione di sconcertata sorpresa da parte della showgirl ha conquistato i telespettatori, ma non è passata inosservata. Il giorno seguente, Justine ha confermato a Tv Talk la sua prossima sfida, affermando in modo scherzoso che “Don Lurio non coniugava i verbi”.
Tuttavia, qui emerge un piccolo problema: Tv Talk viene registrato di solito il venerdì pomeriggio, molto prima della messa in onda della puntata di Tale e Quale. Quindi, di fatto, Justine, come il resto del cast, già sapeva quale sarebbe stato il suo ruolo. Ciò ha messo in evidenza un comportamento che, sebbene non scandaloso, fa riflettere sul meccanismo di queste rivelazioni in diretta. Mentre il pubblico si aspetta un momento di autentico stupore, quello che riceve in cambio è spesso solo un gioco di recitazione.
In un contesto dove il divertimento e l’intrattenimento dominano, è fondamentale che la proposta rimanga genuina, altrimenti si rischia di scivolare su terreno scivoloso. La conoscenza anticipata dei personaggi da imitare non è di per sé un problema, rappresenta più che altro un’aspettativa legittima di chi partecipa a uno show di questo tipo. Tuttavia, la modalità di presentazione di queste rivelazioni trova più di un osservatore critico.
La ripetizione di questa formulazione, far finta e poi rivelare, dà l’impressione di una recita poco convincente, mentre un certo livello di trasparenza e autenticità potrebbe giovare al format. In definitiva, ai telespettatori piace l’idea di un vero gioco di improvvisazione, e allora perché non rendere quest’aspetto più veritiero? Magari portando un po’ più di freschezza e sincerità nella presentazione dei propri ruoli.
In un mondo dove la televisione si evolve, Tale e Quale aggiunge indubbiamente alcuni elementi di intrattenimento, eppure i piccoli intoppi come quello messo in luce da Justine Mattera servono da spunto per migliorare l’esperienza complessiva dello show. Con un pizzico di autenticità in più, il programma potrebbe continuare a stupire e divertire, lasciando a tutti il giusto margine di sorpresa, proprio come si aspetterebbe nel migliore dei format di intrattenimento.