Questa sera, il palcoscenico di X Factor su Sky Uno ha visto un’altra emozionante puntata, nel bel mezzo della vivace e competitiva fase live. I talenti, scelti dai vari giudici, si sono messi alla prova in esibizioni che hanno acceso il dibattito tra il pubblico, ma purtroppo per alcuni di loro, non si è trattato di un’esperienza duratura.
Infatti, un altro artista ha dovuto dire addio alla competizione, rendendo la serata particolarmente intensa e carica di emozioni. Vediamo insieme cos’è accaduto! Il giovedì sera è da sempre sinonimo di musica e talento su Sky Uno, e questa settimana non ha fatto eccezione.
I concorrenti si sono esibiti in due manche, e le squadre si sono scontrate in un’appassionante sfida sul palco. In questa fase iniziale, le performance sono state particolarmente ricche di energia, alternando brani iconici a interpretazioni personali che hanno fatto vibrare l’audience. La prima manche ha visto esibirsi artisti di spicco come Francamente e El Ma dal team di Jake La Furia, oltre ai Puncake di Manuel Agnelli, e i Patagarri con Lorenzo Salvetti, tutti team capitanati da giudici con uno stile distintivo.
I momenti salienti di questa prima manche sono stati indubbiamente le interpretazioni coinvolgenti e cariche di emozione, come quella di Francamente con “Mi fa impazzire” di Sferaebbasta e Blanco, che ha avuto un impatto notevole sul pubblico. La performance dei Puncake ha riflettuto un sound più innovativo, mentre Lowrah ha portato sul palco un’interpretazione intensa di “Man down” di Rihanna. Alla fine della prima parte, però, la tensione è aumentata quando El Ma, nonostante una buona performance, si è trovata a fronteggiare il ballottaggio.
La seconda manche ha continuato a mantenere alta l’attenzione, con i Les Votives che hanno aperto le danze con un’interpretazione di “Sign of the times” di Harry Styles, una scelta audace e di grande impatto. Danielle e Mimì hanno proposto rispettivamente “Lugano addio” e “Something on your mind”, portando la serata verso un livello di intensità maggiore. Paolo Murphy ha cantato “Mr Brightside” con grande passione ma, contrariamente alle aspettative, è stato nuovamente Pablo Murphy a trovarsi in difficoltà, finendo anche lui al ballottaggio.
L’ultima esibizione, quella di “I was made for lovin’ you” da parte dei The Foolz, ha accresciuto l’energia sul palco, ma purtroppo, per alcuni concorrenti, la serata non è andata come sperato. Pablo ha dovuto così confrontarsi con El Ma nella chiusa di questa serata, in un faccia a faccia che ha tenuto i fan col fiato sospeso. La sfida finale ha avuto inizio, con El Ma che ha aperto le danze con una cover di “Vampire” di Olivia Rodrigo, seguita dalla potente esibizione di Pablo su “Another day in paradise” di Phil Collins.
Dopo le esibizioni competitive, la vera sfida è avvenuta quando i giudici si sono dovuti esprimere sulle sorti di El Ma e Pablo. Paola Iezzi ha scelto di difendere il suo artista, decidendo di eliminare El Ma, mentre Jake La Furia ha optato per la direzione opposta. La tensione è aumentata ulteriormente quando la decisione finale è stata affidata a Achille Lauro e Manuel Agnelli. I due giudici hanno riflettuto attentamente, considerando le performance passate ed i meriti di entrambi gli artisti.
Manuel ha ritenuto che Pablo avesse già avuto una chance e quindi ha deciso di eliminarlo. Achille Lauro ha condiviso questo stesso pensiero, portando così alla definitiva eliminazione di Pablo. La serata si è chiusa con un mix di emozione e tensione, ma anche con la consapevolezza che il gioco è lontano dall’essere concluso per i talenti che continuano a brillare sotto i riflettori. X Factor continua dunque a regalare sorprese, emozioni e colpi di scena, mantenendo alto l’interesse verso la competizione.